Consegna a domicilio: ecco l’unica garanzia di cui hai bisogno

consegna a domicilio punto system

Quando devi spedire qualcosa come privato, arriva un corriere che preleva l’oggetto e lo porta direttamente al destinatario. Proprio davanti alla sua porta, senza intermediari.

Con le spedizioni internazionali è diverso.

Ci sono molto spesso più attori in gioco e non sempre una merce parte con un vettore e arriva a destinazione con lo stesso. Ci sono diversi soggetti coinvolti, più passaggi di mano e magari più compagnie di trasporto.

In alcuni casi lo spedizioniere che ritira la merce, la trasporta fino al destinatario.

Ma non sempre è così. Dipende da come la spedizione è stata pensata e concordata tra le parti.

Oltre a ciò, in determinati paesi può essere difficile far pervenire una spedizione fino al domicilio finale. Questo accade in paesi notoriamente complessi, dove anche spedire una lettera può diventare un’ardua impresa.

spedizione consegna a domicilio punto system

Oltre alla condizione del paese di destinazione (e di quelli di transito), bisogna fare un’ulteriore considerazione.

La gestione della merce, delle responsabilità e dei rischi varia anche in base all’Incoterm che regola la spedizione stessa.

Clicca qui per leggere la lista completa degli Incoterm aggiornati

Ad esempio, in questo articolo abbiamo già provato ad immaginare cosa accade con una spedizione coperta dall’Incoterm CFR. Come sappiamo, quando la merce arriva al porto di sbarco le cose possono cambiare.

E dunque non sempre la merce è recapitata fino a domicilio dallo stesso spedizioniere che l’ha gestita dall’inizio, ma può essere soggetta a diversi passaggi di mano tra diversi soggetti.

Più il paese è difficile, più diventa necessaria un’ulteriore garanzia

Se il paese nel quale devi spedire la tua merce è complesso, per condizioni politiche, geografiche o semplicemente perché si trova dall’altra parte del mondo, garantire con successo una spedizione franco domicilio non sempre è possibile.

Prova a pensare a paesi lontani e con normative e usi totalmente diversi dai nostri.

Nello scorso articolo abbiamo parlato della Nigeria.

Si tratta di un paese molto particolare e in continuo fermento, in cui gestire delle spedizioni non è affatto facile.

spedizione consegna domicilio punto system

A maggior ragione, è difficile garantire una consegna a domicilio (DDP). Però ci sono casi in cui si rende necessario far arrivare la propria merce direttamente al destinatario finale. Molte aziende italiane ed europee sono interessate ad offrire questa opzione al loro cliente in Nigeria.

Scopri qui l’esclusivo metodo Plan@ Program

Molti spedizionieri scelgono di non esporsi e rinunciano, evitando di accollarsi rischi che non sarebbero in grado di controllare. Altri ci provano, con risultati molto diversi tra loro.

Come dicevamo, nella gestione di una spedizione franco domicilio, ci sono diversi passaggi di mano, e in assenza di un attento controllo, ammesso che la spedizione venga consegnata al destinatario finale potrebbero esserci ritardi o, peggio ancora, danni o ammanchi di merce.

Poi c’è un altro problema.

Anche se la distanza dal porto o dall’aeroporto di destino al luogo di consegna può risultare breve, potrebbe succedere di tutto. Ricorda che siamo in un paese complesso, come la Nigeria.

Le normative doganali e la burocrazia locale sono complesse e in continua variazione, creando i presupposti necessari per ricavare i maggiori benefici per le casse dello Stato. È indispensabile sapersi districare con agilità in mezzo a questo groviglio di vincoli per non avere brutte sorprese.

Se non si ha una presenza esperta e competente sul posto, cadere nei guai è un attimo.

Punto System è uno dei pochi spedizionieri a garantirti la consegna a domicilio

Come puoi immaginare, la fase finale di una spedizione, quella della consegna al destinatario, è la più critica.

La merce arriva in un paese diverso, con leggi e condizioni diverse da quelle di partenza che conosci.

Tutte queste variabili aumentano notevolmente il rischio di incorrere in problemi per la tua spedizione. Questo è il motivo per il quale è così importante limitare al massimo i passaggi di merce e avere un unico interlocutore affidabile sul posto che si prenda cura della spedizione.

Scopri qui l’esclusivo metodo Plan@ Program

In Nigeria, Punto System è uno dei pochi spedizionieri capaci di gestire la consegna della merce fino a domicilio (Resa DDP).

spedizione con consegna a domicilio punto system

Questo è possibile grazie alla nostra azienda partner, V-Logic.

In Nigeria abbiamo una base con un team composto da più di 30 persone che lavorano costantemente e direttamente con tutti gli attori coinvolti nello scenario Nigeriano, a partire dalle autorità Doganali e portuali, sino al singolo operatore logistico e dei trasporti. Il nostro partner fornisce supporto logistico ma anche la consulenza per operare in modo efficace con le autorità locali, fondamentale in questo paese: la base in Nigeria possiede le licenze e le autorizzazioni necessarie per operare in prima persona ed evitare il coinvolgimento di altri agenti locali, il che consente di avere molto più controllo e trasparenza su tutti gli aspetti della spedizione.

Devi spedire in Nigeria?

Accertati che il tuo spedizioniere abbia una base logistica nel paese di destinazione che ti possa garantire dei risultati concreti, come richiesto nella consegna a domicilio della tua merce.

Un sistema completo, preciso e flessibile come Plan@ Program ti permetterà di gestire in maniera sicura ed efficace la tua spedizione. Scopri di più su Punto System qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato