Ecco perché non dovresti fidarti di uno spedizioniere economico

spedizioni economiche punto system

Sei pronto a spedire il tuo prodotto.

In questo momento, quando hai analizzato la merce che devi spedire e fatto un piano di massima per la spedizione, stai valutando i vari spedizionieri.

Come fare per scegliere quello giusto?

O meglio.

Come trovare lo spedizioniere più adatto alla tua merce?

Infatti la prima cosa che devi considerare è che diversi spedizionieri possono avere diverse specialità. Un’azienda può essere specializzata per i trasporti nazionali, mentre la seconda per i trasporti marittimi e la terza può essere particolarmente abile nei trasporti verso un determinato paese.

Ma ci sono dei parametri da seguire per scegliere l’azienda di spedizioni più adatta a te?

In realtà sì.

In questo articolo abbiamo raccolto 3 punti per capire come scegliere lo spedizioniere più adatto a te. E la motivazione per cui non dovresti mai scegliere lo spedizioniere più economico.

1 – Le spedizioni non sono una commodity, ma un abito su misura

Partiamo dall’inizio.

Se rientri nel 90% dei casi, sicuramente inizierai valutando i prezzi dei vari spedizionieri.

Ebbene, si tratta del primo errore.

Valutare uno spedizioniere per il prezzo andrebbe bene nel mondo delle commodity, dove i servizi (o i prodotti) sono tutti uguali per definizione. Ma un servizio di spedizione è completamente agli antipodi rispetto a una commodity.

Aziende diverse possono offrire (dovrebbero offrire) servizi diversi, con caratteristiche diverse e specialità differenti.

spedizioni economiche punto system blog

Di conseguenza, il prezzo varierà in base al tipo specifico di spedizione tagliata sulle tue esigenze.

Ricorda: diffida di chi ti offre un prezzo standard, non personalizzabile, troppo basso, in base al tipo di spedizione da effettuare.

2 – Lascia perdere le chiacchiere. Fai parlare le certificazioni.

Parlare è molto facile.

Far parlare i dati invece non è cosa da tutti.

Nella scelta del tuo spedizioniere, è molto importante capire come gestisce le attività. Farlo non è molto facile, anche perché è quasi impossibile comprendere come un’azienda svolge il proprio lavoro dietro le quinte (ecco perché è molto facile parlare ma molto più difficile far parlare i dati).

Ma una soluzione c’è.

Per comprendere come un’azienda lavora, in ogni situazione, puoi fare riferimento alle certificazioni possedute.

Una certificazione è un’attestazione della qualità del servizio erogato, di come vengono svolte tutte le attività all’interno dell’azienda. Una sorta di garanzia sul suo operato.

Ad esempio, la prima cosa che dovresti fare è controllare se lo spedizioniere ha la certificazione ISO 9001 (la più recente è la 2015). Questa certificazione attesta che tutte le attività seguono un determinato procedimento ben specifico, ovvero seguono una procedura.

  • ISO 9001:2015
  • IATA CARGO Agent
  • I.A.T.A. Member

Queste sono le certificazioni attualmente in possesso da Punto System.

certificazioni punto system

Ma non solo: Punto System ha anche diverse Membership, ovvero fa parte di un network di agenti che cooperano per sviluppare business. Queste sono:

  • G.P.L.N. Member (Global Project Logistic Network, 2008)
  • GFFG member (Global Freight Forwarders Group, 2008)
  • AWS member (Airfreight World Specialists Network)

Uno spedizioniere economico può risparmiare sulle certificazioni. E risparmiare sulle certificazioni spesso può voler dire meno controllo di gestione e maggiori rischi.

3 – Essere prima dei consulenti, poi degli spedizionieri

Chi si affida a uno spedizioniere, non deve consegnare un pacchetto da un luogo a un altro.

Si tratta di molto di più.

Uno spedizioniere dovrebbe essere prima il tuo consulente di fiducia, e poi il tuo spedizioniere.

Questo significa che prima di passare alla fase operativa, l’azienda a cui ti affidi deve prima di tutto analizzare il tuo caso, conoscerti e conoscere il prodotto che devi spedire e solamente quando il processo conoscitivo è concluso iniziare a pensare alla spedizione vera e propria.

Probabilmente non ci crederai, ma in una spedizione la parte più importante e più critica è quella che precede la spedizione. La parte che può determinare una spedizione di successo oppure un fallimento totale. La parte che può farti risparmiare molto denaro o fartene spendere molto di più.

In Punto System, abbiamo creato un metodo che possiamo applicare a qualsiasi tipo di spedizione e che ci permette di ottimizzare al massimo il processo. L’abbiamo chiamato Plan@ Program: parte dallo studio del cliente, del prodotto e del contesto per creare una spedizione altamente specifica ed efficace. La tua personale spedizione.

Scegliere uno spedizioniere economico significa scegliere un prodotto standardizzato, che non tiene conto delle tue variabili specifiche. Risparmiare prima significa perdere dopo.

spedizione economica punto system

Quando scegli il tuo spedizioniere utilizzi questi tre parametri?

Prova a fare questo test: se stai per organizzare una spedizione, prova ad analizzare gli spedizionieri che stai valutando secondo questi tre parametri e prova a fare una classifica. Chi ne esce vincitore?

1 – Lo spedizioniere ha un progetto su misura per ogni spedizione?

2 – Quali sono le certificazioni dell’azienda?

3 – Lo spedizioniere si comporta come un consulente prima di passare alla spedizione vera e propria?

Se anche tu credi che una spedizione sia molto di più di un semplice passaggio di merci da un soggetto a un altro, abbiamo quello che fa per te. Scopri che cosa può offrirti Punto System QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato