Classificazione merci: conosci il vero significato di quei numeri dietro al tuo prodotto?

classificazione merci punto system

La spedizione delle merci rappresenta una fase centrale nel processo di vendita.

Sono migliaia e migliaia le merci che ogni giorno vengono spedite da una parte all’altra del globo, via mare, via strada, via aereo. Questo significa dover contare su un sistema armonizzato capace di gestire e coordinare in modo efficace i grandi volumi che ogni giorno viaggiano sul mercato mondiale.

Basti pensare che ogni paese ha un proprio sistema normativo, con leggi e regolamenti che è necessario conoscere al dettaglio per potervi operare efficacemente.

In passato, il problema principale della movimentazione delle merci era legato alla mancanza di un’identificazione comune delle varie merci in circolazione.

Gli scambi internazionali sono infatti caratterizzati da un vero e proprio sistema di classificazione che prevede l’attribuzione di un codice a ciascuna tipologia di merce. Questo perché è necessario poter contare su un sistema chiaro e di rapido utilizzo durante la fase di identificazione.

Classificare le merci: a cosa serve?

I sistemi di classificazione permettono di gestire le merci in modo agile e con il minimo rischio di incorrere in scomode problematiche durante la fase di movimentazione, come ad esempio un’interruzione alla dogana a causa di una marcatura non identificabile perché non conforme al sistema generale.

Un sistema di classificazione comune permette di definire una linea generale per l’identificazione della merce che viene trasportata tra i diversi paesi. In questo modo è possibile fare riferimento a una struttura condivisa, riconosciuta a livello internazionale e tale da favorire una gestione coordinata del traffico di merci. Questo significa conoscere i dazi, le altre fiscalità e le formalità che gravano sul prodotto.

Ecco i 3 principali sistemi di classificazione delle merci a livello globale

1 – Harmonized System

Si tratta del Sistema Armonizzato, ovvero di un sistema internazionale standardizzato per la classificazione di ogni classe di merce. Questo sistema armonizzato si basa sull’utilizzo di una nomenclatura base di codici che è stata accolta da circa 205 paesi. Il Sistema Armonizzato (SA) consiste infatti in una codifica numerica adottata dai paesi OCSE e formata da 6 codici:

  • Codice 1 e codice 2: individuano il capitolo;
  • Codice 3 e codice 4: voce doganale nel capitolo;
  • Codice 5 e codice 6: posizione statistica nell’ambito della voce doganale.

2 – Tariffa Integrata Comunitaria

In Europa si utilizza oggi la cosiddetta Tariffa Integrata Comunitaria (TARIC). Si tratta di un insieme di tariffe doganali e misure agricole e commerciali che vengono applicate alle merci che ogni giorno entrano ed escono dall’Unione Europea. Questo sistema rappresenta uno strumento la cui conoscenza è necessaria se si svolgono attività di import ed export internazionale.

Scopri il nostro modello operativo

3 – Nomenclatura Combinata

La Nomenclatura Combinata (NC) è una nomenclatura tariffaria e statistica dell’Unione Doganale per cui a ogni prodotto corrisponde un codice di 8 cifre. Ogni codice indica una voce specifica:

  • Codice da 1 a 6: le voci rimangono identiche a quelle del SA;
  • Codice 7 e codice 8: identificano le sotto voci della NC;

Infine, la struttura della Tariffa doganale comune comprende questi 8 codici, più alcuni codici addizionali TARIC che fanno riferimento ai dazi anti-dumping, dazi compensatori, elementi agricoli, sostanze farmaceutiche, contingenti tariffari preferenziali e altre misure.

Spedisci merci all’estero? Ecco perché è importante conoscere le classificazioni delle merci

Quando ci si appresta a spedire i propri prodotti all’estero è importante poter contare su una buona progettazione. Questo significa conoscere tutte le misure doganali che sono richieste durante la fase di commercializzazione.

Potrebbe essere necessario disporre di certificati specifici o conoscere l’entità dei dazi previsti dai diversi sistemi internazionali.

classificazione merci punto system

Classificazione merci pericolose: istruzioni per l’uso

Alcune merci richiedono una maggiore attenzione nella fase di commercializzazione.

Stiamo parlando delle merci pericolose, che possono essere ad esempio dei prodotti altamente infiammabili e che richiedono dunque una maggiore sicurezza. In questo caso lo spedizioniere che deve trasportare questa classe di prodotti deve riuscire a garantire un livello di rischio più basso possibile.

Ad oggi, sono attivi ben 5 regolamenti relativi alle merci pericolose, ciascuno realizzato appositamente per una singola modalità di trasporto.

È importante infatti conoscere al meglio queste normative al fine di assicurare un trasporto sicuro. In questo articolo precedente abbiamo trattato l’argomento più nello specifico.

Vuoi spedire le tue merci in modo davvero sicuro?

La spedizione delle merci richiede un’ottima conoscenza di quelle che sono le normative in vigore, ma soprattutto di quali sono le misure previste dal mercato internazionale.

Proprio per questo, noi di Punto System negli anni abbiamo potuto sperimentare sul campo l’importanza di conoscere i sistemi di classificazione standard delle merci richiesti dai diversi paesi.

Grazie a Plan@ Program®, un metodo esclusivo di gestione delle spedizioni, potrai inviare le tue merci senza doverti preoccupare di quale sia la destinazione di arrivo.

Viene a conoscere il nostro metodo, clicca qui sotto.

Scopri qui l’esclusivo metodo Plan@ Program®

Carlo Gorgo Punto SystemCarlo Gorgò
Punto System S.P.A.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato
Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca su questo pulsante per iscriverti alla newsletter e ricevere gli articoli non appena vengono pubblicati nel blog.

Iscrizione avvenuta con successo!