Container: stai davvero considerando tutto quello che devi sapere?

container spedizione punto system

La spedizione tramite container è una delle più sicure ed economiche quando si tratta di spostare notevoli quantità di merci. Sviluppato poco dopo la fine dei conflitti della Seconda Guerra Mondiale, oggi è uno dei metodi di trasporto più utilizzati dei nostri tempi, soprattutto per quanto riguarda il commercio di prodotti a livello internazionale.

Il sistema dei container è perfetto per il trasporto intermodale, ovvero quel metodo che comprende diversi mezzi (autoarticolato, treno e/o nave) per portare a destinazione una partita di merce. Il trasporto tramite container è anche molto sicuro, sia in termini di rischio di danneggiamento della merce contenuta al suo interno, sia in termini di minore incidenza da furti.

Anche se si tratta di un metodo di trasporto relativamente semplice, in realtà ci sono delle cose che devi considerare molto attentamente per evitare di ritrovarti con seri problemi durante il trasporto.

Quali sono le cose che maggiormente devi considerare prima di spedire con i container?

Le dimensioni del container

La grandezza del container, per l’agevolazione del suo trasporto, è una misura standardizzata. Le due lunghezze più diffuse sono quelle da 20 e da 40 piedi, che corrispondono a circa 6 e 12 metri.

I container classici sono caratterizzati da pareti laterali piene e un’unica apertura posteriore, facilmente sigillabile. Questi sono adatti al trasporto di merci solide che non hanno necessità di particolari condizioni climatiche (umidità, temperatura).

Se si dovessero spedire invece merci particolari, come liquidi o prodotti alimentari, è dunque necessario utilizzare dei container frigoriferi, cisterne o tipi speciali aventi la parte superiore o le pareti laterali apribili.

Classificazione delle spedizioni a mezzo container

Un’ulteriore distinzione viene effettuata in base al numero di destinatari e alla quantità di merce stivata nel container:

  • Full Container Load (FCL): si tratta del container a carico completo ed è una tipologia di trasporto utilizzata da chi ha grandi quantità di merci da spedire a un unico ricevitore. Viene effettuata a prescindere che il peso massimo consentito sia stato raggiunto o meno.
  • Less than Container Load (LCL): spedizione con container a carico parziale: a differenza della modalità FCL, viene utilizzata quando vi è la necessità di inviare merci a più destinatari e la quantità di merce da spedire non è tale da giustificare l’impiego di un intero container. Raggruppando lotti di merci destinati a ricevitori diversi (dislocati in aree geografiche vicine tra loro) nello stesso container è possibile ottimizzare i costi di spedizione e beneficiare dei medesimi vantaggi offerti da una soluzione di trasporto a mezzo container FCL.

Quindi se devi spedire la tua merce tramite container, considera molto attentamente a chi è diretto questo carico ma soprattutto tieni molto bene in considerazione il volume che questo andrà ad occupare nel container. Si tratta di dettagli che non sono assolutamente trascurabili, e che possono inficiare positivamente o negativamente sull’esperienza della spedizione.

container spedizione punto system

Piani di stivaggio e pesi limite

Quando trasporti merci con i container, è importante sapere quale sia la loro portata massima, ovvero il peso lordo massimo di merce che il container può trasportare in sicurezza. A questa domanda risponde la normativa ISO 668, che prevede come limite i 30.500 kg, peso che tiene conto anche della tara del container stesso.

Sapendo che i container sono standardizzati e che hanno un limite massimo di peso, è importante predisporre anche un piano di stivaggio della merce. Così facendo si può agire in anticipo e massimizzare lo sfruttamento dello spazio, la velocità e la semplificazione delle attività su carico e scarico merci ma anche impostare preventivamente le possibili misure di sicurezza necessarie. Questa operazione può essere effettuata anche tramite dei software dedicati che simulano virtualmente il carico, le sue specifiche e i suoi limiti.

Considera che un carico non conforme non parte: dunque è fondamentale conoscere i limiti di stivaggio dei container affinché la spedizione vada a buon fine e non venga bloccata ancora prima di partire.

Come puoi notare, anche un singolo errore o una piccola disattenzione (come un calcolo sbagliato nel peso del container) può significare ritardi anche importanti nella tua spedizione. E lo sai, il tempo è denaro…

Condizioni del container

Prima di caricare la tua merce, è opportuno accertarsi che il container sia omologato secondo le direttive dell’International Convention on Safe Container.

Le normative riguardano sia caratteristiche sulla parte esterna, sia quelle sulla parte interna.

Tra i controlli esterni ci sono:

  • Assenza di eccessiva ruggine e danni evidenti
  • Le porte esterne devono aprirsi e chiudersi facilmente
  • Non devono essere presenti etichette di merci pericolose di trasporti precedenti
  • Nel caso di container con apertura superiore, il telone e il cavo metallico relativo devono essere integri e presenti.

Tra i controlli interni vi sono:

  • Verifica che il container sia completamente pulito, asciutto e che non abbia un cattivo odore
  • Non devono essere presenti sporgenze che potrebbero danneggiare il carico
  • Il container deve essere stagno, ovvero a prova di acqua

container spedizione punto system

Tutto questo ti preoccupa?

Effettuare un’organizzazione puntuale e controllare nei minimi dettagli tutto questo richiede tempo ed energie. Anche un minimo errore può portarti a danni rilevanti per il trasporto e quindi per la soddisfazione del cliente finale.

Affidati quindi a chi spedisce da oltre 30 anni in tutto il mondo. Affidati a Punto System.

Con il nostro sistema Plan@ Program® potrai dimenticarti completamente queste preoccupazioni, e occuparti serenamente della crescita della tua realtà.

Vuoi saperne di più? Clicca qui e scopri come funziona.

Scopri qui l’esclusivo metodo Plan@ Program®

 

Carlo Gorgo Punto SystemCarlo Gorgò
Punto System S.P.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato
Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca su questo pulsante per iscriverti alla newsletter e ricevere gli articoli non appena vengono pubblicati nel blog.

Iscrizione avvenuta con successo!