Drop shipping: ecco perché forse dovresti scegliere un metodo di spedizione più convenzionale.

dropshipping spedizioni punto system

Le aziende che commerciano i propri prodotti sul mercato hanno a che fare con sfide sempre più ardue.

Si tratta di vere e proprie fasi di cambiamento che spingono chi si occupa di commerciare i prodotti a sviluppare nuove strategie e nuovi metodi.

Questo significa saper comprendere la direzione che assume il mercato e orientare di conseguenza la propria azienda sul binario giusto.

Negli ultimi anni, l’internazionalizzazione ha aperto nuove e importanti opportunità alle aziende di tutto il mondo, ma al tempo stesso sono nate nuove sfide.

Una di queste sfide è la logistica.

Vuoi internazionalizzare la tua azienda? Tutto inizia dalla logistica

Qualunque azienda decida di vendere la propria merce nei mercati esteri deve considerare diversi fattori prima di iniziare.

Uno fra tutti, la logistica.

Questo perché per poter commercializzare i propri prodotti in mercati diversi da quello nazionale occorre sviluppare un apparato logistico dettagliato e studiato appositamente per il paese di destinazione.

Il rischio, qualora ciò non avvenga, è che la merce non arrivi a destinazione nei tempi giusti, o che non arrivi affatto.

Di conseguenza questo metterebbe a rischio la riuscita stessa delle spedizioni future, compromettendo le vendite e anche la vita stessa dell’azienda.

Scopri il nostro modello operativo

Drop shipping: mai sentito parlarne?

Negli ultimi anni, grazie all’avvento di Internet si è rapidamente sviluppato l’e-commerce.

Ciò ha portato a una forte impennata dei flussi di merce che vengono trasportati quotidianamente e a una forte crescita nella domanda di servizi di trasporto e logistica.

Molte aziende, per alleggerire il proprio apparato logistico e per efficientare al meglio i costi di trasporto, decidono di affidarsi il più delle volte attraverso il cosiddetto drop ship (non solo i piccoli negozi di ecommerce, ma anche le aziende più strutturate).

Conosciuto anche con il termine drop shipping, questa formula si configura per facilitare la vendita dei prodotti, alleggerendo le attività di trasporto per il mittente.

La peculiarità di questo metodo sta nel fatto che il venditore può vendere i propri prodotti senza possederli fisicamente nel magazzino: l’ordine viene inoltrato al fornitore che si occupa di spedirlo direttamente al consumatore finale.

dropshipping spedizioni punto-system

I tre principali svantaggi di una formula drop ship

Se pensi che il drop shipping possa essere una soluzione valida al tuo business allora ascolta con attenzione quello che ti diremo.

Si tratta sì di un metodo innovativo e dinamico, ma non sempre risulta essere così affidabile. Scegliere una formula simile significa andare incontro a questi svantaggi:

  • Minime percentuali di margine: questo approccio porta il rivenditore a dover sottostare ai vincoli del fornitore;
  • Rischi di ritardo: l’ordine incrociato può generare disordine nelle attività di logistica e causare un ritardo nella spedizione dei prodotti;
  • Spese doganali extra: il cliente finale può trovarsi a fare i conti con un prezzo più elevato rispetto a quello di listino a causa di una tassa doganale non prevista.
  • Hai poco controllo sulla spedizione, non gestendola con un partner fidato
  • Maggiore rischio di danneggiamento: ricorda che gli spedizionieri a cui ti affiderai non sono specializzati o non saranno interessati alla spedizione.

Scegli ora il servizio di spedizioni più adatto a te

Se cerchi una soluzione che ti consenta di trasferire le tue merci da una meta all’altra con il minimo stress, allora ti trovi nel posto giusto.

Soprattutto se intendi commercializzare i tuoi prodotti con l’estero.

Si tratta infatti di una faccenda delicata, dove anche un solo dettaglio fuori posto, un ritardo o una svista nella documentazione doganale potrebbe costarti caro

Per questo la cosa migliore è quella di gestire la spedizione in maniera più professionale, e in prima persona scegliendo con attenzione lo spedizioniere più adatto.

Lasciare decidere tutto al fornitore infatti non ti darà mai la certezza di una spedizione fatta a livello dei tuoi standard, oltre al fatto che non ne avrai mai il controllo completo.

Noi di Punto System sappiamo quanto sia importante gestire al meglio una spedizione e proprio per questo i nostri clienti sono sempre rimasti soddisfatti.

Grazie al nostro metodo Plan@ Program® ti aiuteremo a realizzare un trasporto merci preciso e dettagliato, senza il rischio di incorrere in spiacevoli situazioni. Ti affiancheremo nelle diverse forme di spedizione possibile: via aerea, marittima, su rotaia e su gomma.

Plan@ Program® è stato ideato per non lasciarti mai solo e per darti delle garanzie certe e chiare. Perché la spedizione è anch’essa artefice del successo di un’azienda.

Vieni a scoprire il nostro metodo, clicca qui sotto per visitare il nostro sito.

Scopri qui l’esclusivo metodo Plan@ Program®

Carlo Gorgo Punto SystemCarlo Gorgò
Punto System S.P.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato
Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca su questo pulsante per iscriverti alla newsletter e ricevere gli articoli non appena vengono pubblicati nel blog.

Iscrizione avvenuta con successo!