Sai quale mezzo scegliere per spedire la tua merce?

mezzo trasporto per spedizione punto system

Hai appena prodotto una partita di prodotti per un tuo cliente e devi recapitarglieli, ma non sai quale sia il mezzo migliore per farlo.

Come puoi ben immaginare, le scelte sono principalmente 4: stradale, ferroviario, aereo e marittimo.

Ognuna di queste ha delle caratteristiche peculiari che soddisfano precise esigenze.

Qui di seguito cercheremo di analizzare i vantaggi di ognuna per farti capire quale sia il modo migliore per spostare le merci o i prodotti per le necessità specifiche della tua impresa.

Trasporto stradale

mezzo trasporto stradale per spedizione punto system

Questa tipologia di trasporto è ancora quella più utilizzata (soprattutto in Europa) e offre diversi vantaggi.

Le caratteristiche del mezzo offrono una grande possibilità di flessibilità, sia in termini di trasporto sia di tempistiche di consegna.

Infatti, il mezzo stradale può facilmente adattarsi alle caratteristiche della merce trasportata (es. trasporti speciali), inoltre risulta conveniente soprattutto per quanto riguarda il trasporto nella medio-breve distanza, grazie anche ai costi contenuti dovuti a una notevole offerta.

Non meno vantaggiosa è la possibilità della consegna direttamente “alla porta del cliente”, senza necessità di interpellare soggetti terzi (che aumenterebbero il costo della spedizione). Sulla consegna a domicilio, definita come Incoterm DDP, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Il trasporto stradale inoltre si inserisce perfettamente nell’ottica dell’intermodalità, una filosofia di trasporto in cui una merce può sfruttare diversi mezzi di trasporto in modo da adattare il percorso al mezzo e quindi aumentare l’efficienza del trasporto stesso. Sfruttare l’intermodalità però necessita di una buona dose di pianificazione e progettazione. Di questo ne abbiamo parlato qui.

Riguardo alle merci pericolose, il trasporto su gomma fa riferimento alla normativa ADR di cui abbiamo scritto diffusamente qui.

Trasporto ferroviario

mezzo trasporto ferroviario per spedizione punto system

Il trasporto su rotaia è predominante nel caso in cui debbano essere fatti spostamenti ciclici di merci su lunghe distanze e per grandi quantità.

Il principale vantaggio riguardante questa tipologia di trasporto è l’elevato livello di sicurezza che può assicurare, sia in termini di rischio di incidenti sia in termini di tempistiche di consegna. Rispetto ad altre modalità, il treno difficilmente accumulerà grandi ritardi e il fatto che esso si muova accompagnato dai binari lo rende molto sicuro e quindi adatto al trasporto di merci pericolose.

Relativamente a questo aspetto dovrai comunque sempre ricordarti che per il trasporto di merci pericolose il regolamento di riferimento è il RID (Règlement International concernant le trasport des marchandieses Dangereux par chemin de fer). Ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo.

Ultimo ma non meno importante è il vantaggio ecologico, legato alla quasi totale assenza di emissioni di CO2 nell’atmosfera. Tra tutti i mezzi di trasporto, il treno è assolutamente la scelta più green.

Trasporto aereo

mezzo trasporto aereo per spedizione punto system

Questa tipologia di trasporto offre un servizio comodo, veloce ed efficiente. È considerato il mezzo adatto per trasporti lunghi e che necessitano di consegne rapide e scadenzate, soprattutto se queste sono facilmente deperibili (alimenti) o urgenti.

Ha inoltre la capacità di portare la merce in qualsiasi zona del mondo, anche la più remota, dove altri mezzi non possono arrivare (ferrovie, strade), senza particolari difficoltà e senza la necessità di grandi infrastrutture.

Spesso il trasporto aereo ha un ruolo importante negli spostamenti intermodali: una merce può essere così inviata in luoghi geograficamente molti distanti e poi recapitata a destinazione con il trasporto ferroviario o stradale nel minor tempo possibile, anche nei luoghi più impervi.

Trasporto marittimo

mezzo trasporto marittimo per spedizione punto system

Come il trasporto aereo, anche questo è utilizzato per lo spostamento di merci per tratte intercontinentali e risulta decisamente più economico. La differenza è principalmente nelle tempistiche e nella quantità di merce spedita che, via nave, risulta essere più grande.

L’unico limite è l’obbligo, salvo casi particolari, di stivare la merce in contenitori appositi e standardizzati, i container.

I container sono le unità di carico standard per i trasporti internazionali. Non si tratta di un concetto scontato, perché devi sapere che i container sono definiti da una particolare normativa internazionale. In questo articolo abbiamo parlato di tutto quello che dovresti sapere sui container, mentre in questo altro articolo abbiamo descritto i 4 aspetti da considerare prima di spedire tramite container.

Non sei ancora convinto su quale mezzo utilizzare per i tuoi trasporti?

Scegliere il metodo di trasporto più adatto non è cosa semplice e rischia di trasformarsi in un incubo per il tuo business.

La scelta del mezzo riveste un’importanza fondamentale in una spedizione e si inserisce nella fase di progettazione e pianificazione del trasporto. Scegliere il giusto mezzo, o la giusta combinazione di mezzi nel caso del trasporto intermodale, si può tradurre in successo o fallimento della spedizione, con conseguenze anche gravi per la tua azienda.

Ricorda sempre di valutare lo spedizioniere che stai per scegliere anche (e soprattutto) per la sua capacità di organizzare a tavolino la spedizione. Qui trovi alcuni consigli per la scelta del tuo prossimo partner per le spedizioni.

Se ne vuoi sapere di più, visita il nostro sito e comincia anche tu a trasportare la tua merce in modo sicuro ed efficiente. Scopri Plan@ Program®.

Scopri qui l’esclusivo metodo Plan@ Program®

 

Carlo Gorgo Punto SystemCarlo Gorgò
Punto System S.P.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato
Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca su questo pulsante per iscriverti alla newsletter e ricevere gli articoli non appena vengono pubblicati nel blog.

Iscrizione avvenuta con successo!