Lo sapevi che ogni giorno le spedizioni subiscono decine di furti?

furto spedizioni punto system

Quello dei furti e dei dirottamenti è un problema che affligge numerose aziende che devono ogni giorno trasportare le proprie merci da un paese all’altro.

Quello che emerge dal BSI & TT Club Cargo Theft Annual Report 2018 è uno spaccato davvero allarmante, che mette in luce una situazione di forte criticità nel mondo delle spedizioni e della logistica.

Infatti, nell’ultimo anno a livello mondiale si sono registrati furti per un valore medio complessivo di 254.289 $, con una media di qualche decina furti al giorno.

Il paese che ha registrato il maggior numero di furti è il Sud America, seguito dal continente europeo.

Ecco quali tipi di prodotti sono più a rischio di furto

I furti e i dirottamenti dei carichi sono un trend che non smette di crescere, giorno dopo giorno sono sempre di più le aziende che si trovano a dover fare i conti con numerose criticità.

Infatti, un cargo che non arriva a destinazione comporta quasi sicuramente un cliente insoddisfatto e una perdita economica per l’azienda mittente.

Tra le principali categorie di prodotti al centro del mirino troviamo:

  • Food&Beverage 19%
  • Alcool e tabacchi 15%
  • Prodotti di consumo 15%
  • Elettronica 7%
  • Abbigliamento 5%
  • Altri prodotti 39%

Questa statistica fa capire che tutti i settori, chi più chi meno, sono esposti al rischio che la merce che spediscono venga sequestrata, dirottata o rubata durante l’intero tragitto.

Infatti, è buona prassi valutare con molta attenzione i tragitti e le modalità di trasporto da utilizzare nelle diverse fasi del trasporto della merce.

Tra le modalità più ricorrenti, che spesso accadono con molta più facilità nel trasporto su gomma, troviamo il furto da veicolo, il dirottamento, il furto del veicolo e il sequestro.

Scopri il nostro modello operativo

Il tuo cargo in questo momento potrebbe essere nelle mani sbagliate

Qualora la tua azienda necessiti di spedire il proprio carico in territori che presentano un elevato rischio di subire furti o dirottamenti, allora diventa priorità fondamentale assicurare la merce nel migliore dei modi.

Le conseguenze di un cargo manomesso possono essere molte, e possono soprattutto mettere a rischio la redditività della tua azienda.

In questo caso diventa estremamente necessario poter fare affidamento a spedizionieri che abbiano una buona esperienza in materia, che possano offrirti dei protocolli di sicurezza efficaci e possano offrirti tutti gli strumenti necessari.

Ogni volta che il tuo cargo si ferma diventa potenzialmente esposto all’attività di male intenzionati o di gruppi criminali che possono danneggiare la tua attività in pochi minuti.

furto spedizioni punto-system

Quale modalità di trasporto scegliere?

Oggi è proprio il trasporto su gomma una delle principali fonti di rischio per il trasporto dei carichi.

Risulta essere una soluzione non proprio adatta a garantire la giusta sicurezza alla spedizione di un carico di valore. Il trasporto su rotaia risulta nettamente più sicuro rispetto al trasporto su camion, in quanto accedere alle zone ferroviarie risulta più difficile e queste aree sono spesso sotto il controllo di attività di pattugliamento.

Infine, tra le due modalità più sicure per il trasporto delle merci sono quelle via mare e via aerea.

Si trattano infatti di due mezzi di trasporto rapidi, efficienti e sicuri per effettuare lunghe distanze. Le aree portuali e aereoportuali sono difficilmente soggette ad attività illecite o a furti, questo perché nella maggior parte dei paesi l’accesso è possibile solo al personale autorizzato. I rischi si presentano quando la merce viene affidata al trasporto su gomma per il raggiungimento della destinazione finale.

Vuoi che la tua merce viaggi in modo sicuro?

Se ti affiderai a Punto System non dovrai più preoccuparti al fatto che i tuoi carichi subiscano un furto o un dirottamento.

Ti offriamo le soluzioni per le spedizioni e la logistica di cui hai bisogno, affinché le tue merci viaggino in totale sicurezza.

Questo è possibile grazie a Plan@ Program®, un metodo che abbiamo sviluppato per assicurarti una perfetta esperienza di trasporto. Chi ci sceglie sa di poter contare su un partner affidabile e professionale, capace di offrire un supporto a 360 gradi nelle scelte legate alla spedizione delle merci.

Vuoi saperne di più su questo metodo? Clicca qui sotto.

Scopri qui l’esclusivo metodo Plan@ Program®

Carlo Gorgo Punto SystemCarlo Gorgò
Punto System S.P.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato
Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca su questo pulsante per iscriverti alla newsletter e ricevere gli articoli non appena vengono pubblicati nel blog.

Iscrizione avvenuta con successo!