Spedizioni marittime: i trend del 2019

trend 2019 spedizioni marittime punto system

Le spedizioni via mare rappresentano oggi un segmento importante del trasporto merci.

Il traffico di merci che viene svolto via mare risulta essere una componente consistente nello scenario del commercio internazionale.

Infatti, sono milioni le tonnellate di prodotti che viaggiano via nave, percorrendo migliaia e migliaia di chilometri, da una parte all’altra del globo.

Stiamo parlando di un flusso di merci che sta crescendo costantemente, anno dopo anno, tonnellata dopo tonnellata. Questo perché stanno anche crescendo i rapporti commerciali tra i diversi paesi, come ad esempio tra l’Italia e la Cina, e di conseguenza anche le attività di import ed export.

Come sta cambiando il settore delle spedizioni marittime?

Il trasporto merci via mare negli anni è fortemente cambiato, sono state implementate le modalità di gestione delle merci sia a bordo che su terra ferma, sono aumentate le dimensioni delle imbarcazioni e sono aumentate le esigenze di chi necessita di trasportare svariate merci.

Negli anni infatti il commercio marittimo è diventato oggi uno strumento efficiente e davvero funzionale per poter trasportare grossi volumi di merce.

In un precedente articolo abbiamo parlato in modo specifico di quali sono le più moderne navi mercantili attive. Leggi questo articolo per saperne di più.

Ecco quali sono i trend che guideranno l’industria dello shipping nel 2019

Il 2019 sembra essere un anno ricco di novità per quanto riguarda il segmento dei trasporti via mare.

Stiamo parlando di una serie di novità che uno spedizioniere deve assolutamente conoscere se vuole operare in modo professionale, efficace e al passo con i tempi.

Conoscere quelli che sono i principali trend che guideranno l’industria dello shipping significa poter contare su un grande vantaggio competitivo rispetto agli altri operatori.

trend 2019 spedizioni marittime punto system

Ecco i principali trend di settore.

1 – Continuo consolidamento di settore

Nel complesso, la tendenza del settore delle spedizioni è di favorire il consolidamento tra i principali player attraverso alleanze e fusioni. La tendenza sarà quella di portare i diversi operatori di piccole dimensioni e degli spedizionieri che si occupano di trasporti di nicchia a unirsi ai top player.

Scopri il nostro modello operativo

2 – Crescente protezionismo

Negli ultimi anni si sono inaspriti i rapporti commerciali tra diverse super potenze commerciali come quella statunitense e quella cinese, anche a causa di sanzioni commerciali che hanno colpito paesi come Iran, Corea del Nord e Russia. Questo ha portato a delle vere e proprie guerre commerciali e tensioni tariffarie che stanno modificando i flussi di merce a livello mondiale. Nei prossimi anni si potrebbero registrare ulteriori inasprimenti e un aumento delle tariffe.

3 – Progettazione di navi sempre più capienti

Ad oggi, sul mercato si possono trovare tipologie di imbarcazioni di tutte le dimensioni. Stiamo parlando di navi cargo che possono raggiungere una capacità superiore a 500.000 tonnellate. Ma nei prossimi potremo assistere a un nuovo cambiamento.

La crescente domanda sta spingendo molte aziende a dover trasportare le proprie merci su imbarcazioni più grandi. Ciò sta portando a costruire navi più grandi, capaci di solcare le tratte transpacifiche e tratte transatlantiche trasportando volumi di merce davvero elevati.

trend 2019 spedizioni marittime punto system

4 – Logistica digitale

La spedizione via mare e la logistica saranno implementate con sistemi tecnologici per il monitoraggio e la gestione dei carichi da trasportare. Il digitale sarà dunque uno dei protagonisti della rivoluzione di settore che permette di aumentare produttività ed efficienza con una rapida gestione dei dati in tempo reale.

Il mercato delle spedizioni marittime nei prossimi anni avrà a che fare con delle nuove sfide

Proprio per questo è importante farsi trovare preparati in modo da riuscire a gestire la spedizione delle tue merci in modo efficace.

Noi di Punto System abbiamo realizzato un nuovo metodo innovativo per gestire al meglio il trasporto delle tue merci. Si tratta di Plan@ Program®, un metodo studiato su misura delle tue esigenze.

Se vuoi sapere come operiamo, clicca qui sotto.

Scopri qui l’esclusivo metodo Plan@ Program®

Carlo Gorgo Punto SystemCarlo Gorgò
Punto System S.P.A.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato
Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca su questo pulsante per iscriverti alla newsletter e ricevere gli articoli non appena vengono pubblicati nel blog.

Iscrizione avvenuta con successo!