Trasporto via ferrovia: un sistema di movimentazione che aumenta la tua competitività

trasporto ferroviario spedizioni punto system

Secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio Congiunturale Trasporti Confcommercio, il trasporto merci su rotaie è quello che nell’ultimo anno ha registrato una maggiore crescita rispetto alle altre modalità di spedizione.

Si tratta di un +3,3% per il ferroviario. A seguire, il trasporto su gomma registra un +3% e il trasporto aereo solo un +0.7%.

Numeri che fanno ben sperare in un rilancio del trasporto ferroviario per i prossimi anni, a discapito dei numerosi investimenti effettuati a livello europeo.

Un trend futuro che fa ben sperare gli spedizionieri

Il settore del trasporto su rotaie è dunque quello che sta registrando i migliori risultati in Italia.

Sono sempre di più gli spedizionieri che preferiscono affidarsi al trasporto su ferrovia invece che su gomma, proprio perché quest’ultimo richiede maggiori costi e non permette di ottenere l’efficienza desiderata.

A favorire questa crescita è anche lo stanziamento di numerose risorse al potenziamento dei sistemi di trasporto sia a livello nazionale che internazionale.

L’obiettivo è quello di rilanciare il trasporto ferroviario e di ampliare la rete logistica e infrastrutturale del nostro Paese.

Lo scopo finale è di portare al 50% la quota di merce trasportata via ferrovia, che ad oggi si attesta a circa l’8%, mentre la media europea viaggia tra il 12% e il 18%.

Quali sono i benefici che offre il trasporto su ferrovia?

La scelta di affidare la spedizione delle tue merci al trasporto ferroviario è un’opzione davvero sorprendente che può assicurare alla tua azienda dei vantaggi concreti.

Di che vantaggi stiamo parlando?

1 – Un minore impatto sull’ambiente

Un treno merci ha un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto a un mezzo di trasporto su gomma.

Scopri il nostro modello operativo

Le opzioni che devi considerare se scegli di affidare la tua spedizione a un trasporto su rotaia sono principalmente due: o puoi scegliere di disporre la tua merce direttamente su appositi vagoni o, in alternativa, puoi considerare la possibilità di effettuare un trasporto combinato accompagnato.

In questo caso, il camion viaggia sul treno e il conducente viene ospitato sullo stesso convoglio in una carrozza con cuccetta.

Quest’ultima soluzione è consigliabile per svolgere una consegna di merci che prevedono un lungo percorso prima di arrivare a destinazione.

Scegliere il trasporto su ferrovia permette di ridurre in maniera consistente il volume delle emissioni di CO2, garantendo una reale diminuzione dei costi ambientali.

2 – Elevata sicurezza

Si sa che il trasporto su gomma presenta diversi rischi, tra questi la possibilità che accadano incidenti stradali.

Proprio per questo motivo, optare per il trasporto ferroviario significa anche mettere meno autotrasportatori sulle nostre strade e, di conseguenza, significa ridurre il rischio che accadano spiacevoli incidenti e garantire maggiore sicurezza a chi si trova in prima linea.

Inoltre, questa scelta permette di andare a impattare in maniera positiva sui livelli di usura delle strade.

In questo articolo abbiamo parlato della sicurezza e delle varie responsabilità inerenti al trasporto su strada.

trasporto ferroviario spedizioni punto system

3 – Maggiori economie di scala

La possibilità di trasportare più merci in un’unica spedizione garantisce di ridurre in maniera concreta i costi di trasporto.

Questo permette alle aziende di aumentare la propria competitività anche in relazione alle piccole distanze, specialmente in presenza di grandi volumi di merci da trasportare.

Trasportare più tonnellate di merci alla volta consente quindi di generare delle economie di scala capaci di garantire un risparmio in termini di tempo e di denaro.

Riguardo a questo concetto, rientra la tipologia di trasporto cosiddetta intermodale: si tratta di un metodo logistico che consente di utilizzare diversi mezzi di trasporto, lungo la spedizione, per spostare una singola merce.

trasporto ferroviario spedizioni punto system

Trasporti merci pericolose? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Relativamente a questo aspetto dovrai comunque sempre ricordarti che per il trasporto di merci pericolose il regolamento di riferimento è il RID (Règlement International concernant le trasport des marchandieses Dangereux par chemin de fer).

Se vuoi sapere di più su questo argomento devi sapere che ne abbiamo parlato in un precedente articolo.

Il trasporto ferroviario: una soluzione pratica per le tue merci

Scegliere il metodo di trasporto più adatto non è cosa semplice e rischia di trasformarsi in un incubo per il tuo business.

La trasformazione di settore sembra spaventare molte compagnie di autotrasporto, ma la soluzione via ferrovia può realmente offrire una maggiore efficienza.

Questa può essere la soluzione migliore per la tua azienda se stai cercando una modalità di trasporto efficiente, con costi contenuti e che ti garantisca la buona riuscita dell’operazione.

Noi di Punto System operiamo in modo da offrire sempre il meglio ai nostri clienti.

La nostra esperienza nel settore ci ha permesso di ideare il metodo Plan@ Program®, l’unico capace di garantirti un supporto concreto alla realizzazione delle tue spedizioni.

 

Scopri qui l’esclusivo metodo Plan@ Program®

Carlo Gorgo Punto SystemCarlo Gorgò
Punto System S.P.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato
Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca su questo pulsante per iscriverti alla newsletter e ricevere gli articoli non appena vengono pubblicati nel blog.

Iscrizione avvenuta con successo!