I 5 trend delle spedizioni e logistica per il 2019

trend spedizioni 2019 punto system

Il settore della logistica rappresenta uno dei mercati più voluminosi a livello mondiale.

Il traffico di merci e la gestione delle spedizioni risultano essere in costante crescita.

Negli ultimi anni si è potuta registrare una forte crescita dei volumi di import ed export, e ciò ha permesso di confermare anche per il 2019 un trend di crescita per la logistica e per i trasporti.

Come cambierà la logistica nel 2019?

Le previsioni riguardo ai nuovi trend della logistica fanno ben sperare per il 2019.

Infatti, questo potrebbe essere un anno ricco di novità per gli addetti ai lavori di settore.

Le novità potrebbero cambiare il modo di operare di diverse aziende.

Sono numerosi gli spedizionieri che hanno già ricalibrato il proprio business per poter essere al passo con i tempi.

È possibile per tanto definire i 5 principali trend di settore.

Ecco come si evolverà la logistica nel 2019 e negli anni a venire.

1 – Logistica digitale

Il settore della logistica sembra rispettare quelli che sono i più incisivi cambiamenti nella gestione delle informazioni e dei dati.

In generale, come ben sappiamo il digitale è una delle innovazioni definite disruptive, ovvero quelle che più di altre riesce a modificare pesantemente un’attività o intero settore ridefinendone la struttura.

Questa rivoluzione sta investendo sempre più settori (da quello della finanza fino ad arrivare al tradizionalista food), e ora sembra che l’onda digitale stia pian piano cambiando completamente anche il settore della logistica e delle spedizioni.

Scopri il nostro modello operativo

Grazie al digitale, sempre più pervasivo nella logistica, risulta ora possibile ottenere vantaggi in termini di efficienza e di produttività, attraverso un accesso più snello a dati e informazioni in tempo reale, un maggiore controllo e monitoraggio sulle attività e infine attraverso una riduzione del time-to-market.

2 – Nuovi sistemi di pagamento

Il 2019 potrebbe offrire importanti novità per gli operatori di settore.

Le nuove tecnologie di pagamento consentono di avere maggiori garanzie nelle transazioni.

Infatti, la logistica del futuro guarda sempre di più a metodi di pagamento che siano rapidi, efficaci e sicuri, trend che rispecchia l’andamento generale dei consumatori e che sempre più sta investendo le aziende (vedi ad esempio il concetto parallelo, nel business to business, della fatturazione elettronica).

In questo modo risulterà possibile garantire spedizioni più veloci, riducendo le tempistiche tra il pagamento e l’invio dei prodotti al cliente.

3 – Green logistics

Quando parliamo di green logistics, ci riferiamo a un trend capace di rispecchiare alcuni importanti valori legati alla sostenibilità.

Come per il digital, anche il trend del green sta investendo e trasformando interi settori, cambiando le logiche e la struttura di aziende di ogni tipo. Questo sta avvenendo anche nella logistica e nei trasporti, dal momento che oltre ai consumatori, sempre più aziende stanno acquisendo consapevolezza e coscienza del problema ambientale.

Rientrano nella green logistics alcune attività quali: lo studio di nuovi imballaggi utilizzando materiali con un basso impatto ambientale, una maggiore sostenibilità nella progettazione e gestione dei centri logistici.

Questo trend cerca pertanto di unire gli aspetti tecnologici, ambientali e di gestione efficiente.

Proprio in questo contesto, ad esempio, si inserisce il trasporto intermodale e quello ferroviario, modalità di trasporto che consentono efficienza, ottimizzazione dei tempi e soprattutto una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale.

trend spedizioni 2019 punto system

4 – E-commerce e le nuove piattaforme logistiche

L’e-commerce nel 2019 conterà quasi 2 miliardi di digital buyer (fonte: Statista), una percentuale che rappresenta bene quale sia il principale trend di mercato.

Questo ha portato numerose aziende a dover sviluppare nuove piattaforme per gestire i crescenti volumi di vendita.

Ciò significa poter contare su nuove formule di gestione della logistica per garantire spedizioni sicure e consegne rapide.

Il futuro della logistica, che non risulta essere neanche troppo lontano, vedrà l’utilizzo di droni e automezzi con guida autonoma per effettuare le consegne.

Come per il digitale e il green, è molto probabile che questo trend sviluppatosi nel settore consumer, si rifletterà in qualche modo anche nel B2B. Ad esempio, verranno sfruttati sempre più sistemi ICT che consentono un maggiore e più preciso monitoraggio della merce, ma non solo. Anche l’utilizzo di droni per il controllo e l’analisi costituirà un asset importante per le spedizioni e la logistica, oltre che ai mezzi rivoluzionari elettrici o a guida autonoma.

5 – Integrazione nella supply chain

L’ultima novità riguarda un aspetto prettamente legato alla gestione operativa del processo commerciale.

Negli ultimi anni sono state numerose le operazioni di fusione e acquisizione che hanno caratterizzato il settore della logistica.

Nel periodo 2015-2018 sono state registrate 57 operazioni. Il 44% riguarda l’acquisizione di fornitori coinvolti in servizi di logistica internazionale, mentre il restante 56% riguarda fornitori di servizi logistici operanti a livello nazionale.

Si tratta di operazioni a opera di grandi aziende operanti nella logistica, il cui obiettivo è quello di integrare le diverse fasi esterne in un’unica supply chain.

Ciò permetterebbe di gestire più facilmente le diverse fasi commerciali ottenendo così molteplici vantaggi in termini di costo e di monitorare con maggiore efficienza le attività di logistica.

La tua azienda è pronta alle sfide del futuro?

I trend della logistica sembrano offrire interessanti sfide per i prossimi anni.

Il tutto sembra ruotare attorno al digitale e alla sostenibilità.

Le nuove tecnologie sembrano offrire importanti opportunità per il settore della logistica e dei trasporti.

In Punto System abbiamo sviluppato Plan@ Program®, il nostro metodo innovativo che ti permetterà di gestire al meglio le tue spedizioni e le reti logistiche.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito.

Scopri qui l’esclusivo metodo Plan@ Program®

Carlo Gorgo Punto SystemCarlo Gorgò
Punto System S.P.A.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato
Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Ricevi gli articoli appena vengono pubblicati!

Clicca su questo pulsante per iscriverti alla newsletter e ricevere gli articoli non appena vengono pubblicati nel blog.

Iscrizione avvenuta con successo!